Pommes de Claire è un brand di abbigliamento femminile slow fashion, artigianale e sartoriale, realizzato a Mantova, fatto di modelli unici in edizione limitata, con le mani la mente e il cuore di Chiara Salvioli. 

Chiara è crescita a Bozzolo, un paese in provincia di Mantova, ha studiato grafica ma la sua passione per l’arte e la moda l’ha portata ad iscriversi ad un corso serale di taglio e cucito. Le sono bastate poche lezioni per capire che la sartoria era la strada da percorrere.  Ha creato cosi uno stile che rispecchia un gusto preciso, con la realizzazione di capi spalla molto riconoscibili e identificativi del brand:  linee pulite e lineari (come la grafica) ma definito da una serie di elementi a sorpresa, come i pannelli sovrapposti in contrasto cromatico, le maniche staccabili, i colletti da applicare con libertà ad abiti e bluse, le cinture con la fibbia da posizionare intorno al collo. 

Un percorso che dai primi prototipi, nel 2009,  creati per vestire se stessa e le amiche, grazie a una distribuzione attivata soprattutto con il passaparola, in pochi anni ha portato Pommes de Claire ad essere un vero e proprio brand, disponibile on line e nel negozio di Mantova dove si trova l’Atelier in cui le clienti possono provare e ammirare con agio i capi della collezione.
Uno spazio diviso in due aree, il negozio con vetrina visibile dalla strada, ed il laboratorio accessibile attraversando il pannello rosso che sostiene lo specchio.  Il cuore pulsante di Pommes de Claire: il luogo di lavoro dove prendono vita le sue creazioni,  fatto di tessuti, forbici, macchine da cucire, bottoni, accessori e stiro: la produzione dei capi appesi in negozio avviene a pochi metri, a km zero con tessuti che provengono dalla filiera di Carpi e Modena. Zona molto ricca di laboratori e produzioni di sartoria, dove si concentrano magazzini di tessuti di fine serie provenienti da altre lavorazioni, metrature piccole che garantiscono pezzi unici o piccolissime produzioni artigianali di altissima qualità. Particolare attenzione al sostenibile quindi, anche nella scelta dei tessuti, solo naturali come lini, sete, cotoni e lane vengono utilizzati per la realizzazione dei capi di abbigliamento sartoriale Pommes de Claire. 

Una ricerca di stile in continua evoluzione, la proposta di una moda non calata dall’alto ma scelta ogni giorno da donne che hanno maturato una precisa idea di sé. Donne che Chiara veste per le tante occasioni della giornata e della vita, accompagnandole come la mela che la stilista ha scelto per definire il suo brand, un elemento di continuità, dai forti connotati simbolici, che è accanto all’uomo – e alla donna – fin dalla sua creazione.